Il Team di RCV
I migliori artisti per il tuo intrattenimento
Filippo Tusa
Editor
Nel 1980, appassionato di elettronica, all'età di 13 anni, acquista presso un negozio specializzato un "kit microspia" in FM della potenza minima di mezzo Watt che dopo aver effettuato le saldature non avrebbe potuto utilizzare con "l'antennino" incorporato poichè avrebbe avuto un raggio di copertura minimo quindi, la creatività insita nel suo DNA lo porta a distruggere una antenna VHF per realizzare in modo artigianale una "Ground Plane" che grazie agli studi approfonditi in materia riusciva a tarare sulla frequenza Mhz.89.00 sulla quale cominciò ad emanare il segnale della sua piccola realtà che chiamò "Radio West". Il raggio di azione, con soli 0,5 watts era relativamente vasto e riusciva a raggiungere quasi tutta la città di Castelvetrano. Si trasmetteva con un microfono attaccato ad uno switch che fungeva da mixer e che serviva a bypassare il lettore di musicassette che inviava nell'etere il segnale radio.
La sua genialità viene notata dalle Radio più..."quotate" e comincia nel 1980 a "trasmettere" in diverse radio dell'epoca, Radio Gamma International, Radio Pirata, Radio Sicilia Centrale, Radio Tele Selinus, Radio Liberty, Radio Castelvetrano Alternativa......per poi fare ingresso, dopo ben 3 mesi di sala registrazione, a Radio Castelvetrano che era la più quotata ed ascoltata radio del circondario. Il "matrimonio con questa ultima dura parecchio, tra alti e bassi, fino a quando, nel 1992 a causa di una "incomprensione" con la proprietà di allora si sposta dapprima a Sciacca su Radio Monte Kronio dove rimane per pochissimo tempo grazie a Radio Futura Network che gli da il programma di punta e dove collabora per un paio di anni per poi nel 1995 conclude gli accordi con la emittente Partannese "MvM" dove si intrattiene fino all'Aprile 1996, data nella quale rileva la proprietà di "Radio Castelvetrano" e la trasforma immediatamente in "RCV 100,7" investendo tempo e denaro per darle il primato nell'utilizzo dei nuovi sistemi di automazione della SYS (è stata la prima emittente in Sicilia ad adottare una regia automatica) che girava in computer con processori evoluti e con Hard Disk di capienze esagerate (800 Mb in quesgli anni ero spazi grandissimi e costavano un occhio della testa) per l'archiviazione dei brani musicali.
A causa di interferenze causate dai colossi dell'etere, nel 2004 la frequenza fondamentale 100.700 viene sostituita con la attuale 99.700 e di conseguenza si cambia nome la chiameremo "RCV Radio Network" e contestualmente riusciamo a ripristinare altri segnali per una copertura più capillare del territorio.....fino a oggi.
Vincenzo Carrara
Head Director
Dj Vincenzino
Art Director
La mia carriera da DJ nasce nel lontano 1994, iniziando dalle prime feste note in quei periodi con il corso degli anni esattamente nel 1996 inizia la esperienza radiofonica in tutti questi anni tante sono state le radio dove ho avuto il ruolo di dj e speaker ma dal 2013 entro a far parte di RCV Radio Network iniziando a farne parte con il programma attualmente in onda dalle 14:30 alle 16:00, il Dance for you programma di musica dance dal 90 ad oggi.... a RCV Radio Network svolgo anche il ruolo di Direttore Artistico.
DJ VINCENZINO MUSICA VOCE A 360°…
Salvo Li Vigni
DeeJay
Salvo Li Vigni nasce a Legnano nel 1974. Attratto fin da piccolo dal mondo della musica, ebbe il suo primo approccio con il mondo della radio nel 1988, sviluppando ben presto uno spiccato amore per il mondo delle discoteche e della musica che le circonda. Da allora collabora in modo ininterrotto con diverse radio, tra cui radio Stereo Belice e radio MVM, fino all’approdo su RCV radio Network. DJ poliedrico, si forma ai tempi della techno music, rimanendone influenzato in modo positivo. A tutt’ora i suoi live set sono carichi come una bomba ad orologeria, pronti ad esplodere. Va in onda insieme a Pino B, tutti i sabati alle 20.30 con la “DDT” o meglio “Demential Dance Time”, un programma dance mixato con pillole di demenzialità politicamente scorrette e non adatte ad un pubblico minore. I suoi set in radio li puoi ascoltare anche tutte le sere alle 23.00 ed il sabato notte. STAY TUNED
Patrizia Vivona
Speaker
Patrizia Vivona nasce a Castelvetrano nel gennaio 1980, laureata in giurisprudenza collabora ormai da anni con degli studi legali. Da oltre 7 anni scrive ed elabora testi per svariati blog, la sua continua voglia di cambiamento le ha permesso di confrontarsi con molteplici contesti. E’ stata moderatrice per la manifestazione corteo della legalità presso il Liceo Scientifico di Castelvetrano, ha presentato per quattro edizioni il Selinunte jazz festival oltre a manifestazioni varie organizzate nel territorio di Castelvetrano.
Adora gli animali in maniera smisurata, loro hanno sempre fatto parte della sua vita. Ha uno spiccato senso critico ed è appassionata di libri che non smette mai di comprare.
La sua passione per la radio nasce un po’ per caso e da appena 10 mesi è stata catapultata in questa nuova visione di vita, un’avventura che le trasmette ogni giorno sensazioni ed emozioni diverse contrastati e allo stesso tempo meravigliose. Ad aiutarla, oltre alla sua dialettica è la compagna di avventure Muraca che l’ha seguita e continua a farlo e la quale le ha trasmesso la visione di un mondo fantastico dentro una sala regia.
Va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 17.30 con freedom
Gianfranco Pastore
Speaker
Ciao! Io sono Gianfranco Pastore.
La passione per la radio credo di averla avuta da subito, da piccolino, a 12 anni parlavo “tipo” speaker con la radiolina sulle gambe e “presentavo” i brani che sentivo.
La mia era voglia di comunicare, di raccontare, di emozionare. Attraverso i pensieri miei, e quelli espressi nei testi delle canzoni. Avevo voglia di “condividere” già’ da allora, molto prima che arrivassero il web ed i vari social.
Poi a 14 anni mi presentai per un provino nella radio locale. Fui subito preso. Mi insegnarono ad usare il mixer, i piatti su cui ai tempi giravano i 33 ed i 45 giri.
E poi, finalmente la mia prima diretta, ed eccolo! Un microfono vero! Per arrivare ovunque. Nelle case, nelle auto, nei locali. Per farmi sentire da tutti.
Con gli anni, l’acquisizione di conoscenze, l’esperienza, la voglia di crescere e diventare sempre più professionale, seguendo sempre con attenzione, l’evolversi del mondo radiofonico.
Fino ad avere l’opportunità di diventare Direttore artistico e “mente” di
Radio MVM, una delle radio piu’ seguite in zona. Dopo tanti anni….nel 2012, cerco nuovi stimoli, ed approdo su RCV Radio Network, dove ogni mattina conduco il “Buongiorno SiciIia!”
Inoltre, con la mia voce registro spot radiofonici e televisivi, che vanno in onda sui palinsesti di varie emittenti italiane.
Ma noi…..ci sentiamo su RCV! Tutte le mattine! Perche’ il “Buongiorno Sicilia!”
E’ tutta un’altra storia!
Giusy Muraca
Speaker
Giusy nasce nel luglio del 77, sin da piccola è sempre stata a contatto con il mondo della radio. Uno dei suoi passatempi preferiti al mare ad esempio. era quello di intervistare la gente.utilizzando una spazzola rotonda tutti i bagnanti fino allo stremo...per poi tornare a casa e al momento della nanna costringeva la madre ad accendere la radio per potersi addormentare. Crescendo a pane e radio comincia con un programma radiofonico nel 94 e da quel giorno non si è più fermata. Negli anni collabora con varie emittenti radiofoniche di varie regioni. La sua voce è stata utilizzata per spot pubblicitari anche su emittenti nazionali documentari e altro. Si approccia nella carriera di vocalist nel 95 collaborando negli anni con personaggi di spicco nelle disco in tutta Italia. Nel 2011 collabora con i technomafia in kukabolika, un progetto house mixato da dj a livello internazionale. È un personaggio eclettico e ben informato da un aurocritica smisurata..un vulcano in fm in continua eruzione..uno spirito libero e guerriero. Va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 17:30 con freedom.